Museo di Storia Naturale e Palazzo Medici Riccardi
 English
Login

 


Incontri con gli insegnanti
Dopo il Convegno “Collezionando la Scienza: le principali tappe del sapere scientifico attraverso le collezioni storiche di Firenze” (Tenutosi martedì 20 ottobre 2009 a Palazzo Incontri), il progetto prevede una serie di visite guidate introduttive alle esposizioni (novembre 2009, varie date) rivolte ai docenti che intendono accompagnare la propria classe in visita alle sedi dell’iniziativa.

per info e approfondimenti >>


Laboratori didattici e visite-incontri, per giocare e sperimentare con la scienza
Collezionare la natura, Sezione di Zoologia “La Specola” – Salone degli scheletri
miniMega, Sezione di Geologia e Paleontologia
Geometrie naturali: un viaggio tra i minerali, Sezione di Mineralogia e Litologia
Scienza e Firenze: una storia tra il 1829 ed il 1859, Palazzo Medici Riccardi
Il Gabinetto di Fisica, Fondazione Scienza e Tecnica
Elettrizzanti esperienze elettromagnetiche, Museo di Storia della Scienza
Bambini al museo!, domenica delle famiglie nelle diverse sedi museali
OpenLab: alla scoperta della ricerca scientifica oggi, laboratori per le famiglie

per info e approfondimenti >>

Laboratori della domenica gratuiti
Per i bambini dai 6 ai 13 anni, al Museo di Storia della Scienza (Museo Galileo) e nel Salone degli Scheletri della Sezione di Zoologia “La Specola”, ogni domenica speciale laboratorio didattico e visita incontro, per giocare e sperimentare con la scienza.

 

Il Concorso
Concorso “Collezionando la Scienza” per stimolare e sviluppare l’interesse verso la storia del pensiero scientifico e del collezionismo naturalistico a Firenze, far conoscere ai bambini e ai ragazzi le stanze dei Musei scientifici, coinvolgendoli con partecipazione diretta attraverso la realizzazione di elaborati multimediali che contengano anche proposte di valorizzazione delle collezioni storiche e scientifiche del patrimonio di Firenze. Tutti i dettagli del concorso possono essere visionati su Portale Ragazzi

Costi e informazioni
La speciale Card per le scuole (euro 4,50 ad alunno) è valida per l’ingresso all’Istituto e Museo di Storia della Scienza, per tutte le sezioni del Museo di Storia Naturale “La Specola” e, la domenica, per visitare il Gabinetto di Fisica della Fondazione Scienza e Tecnica.
I laboratori e le visite guidate, in uno dei musei a scelta, sono gratuiti fino ad esaurimento fondi per i possessori della suddetta Card, che dovrà essere acquistata nella sede opzionata per la partecipazione alle attività didattiche.
Inoltre con la Card è possibile visitare, senza alcun costo aggiuntivo, la mostra Firenze 1829 Arte, scienza e società a Palazzo Medici Riccardi e la Cappella di Benozzo Gozzoli.


Per saperne di più sul concorso visita la speciale sezione del Portale Ragazzi


Top page

banca cr firenze

Apt Firenze

ataf firenze

toscana energia

corriere della sera

 

 

Scienza e Tecnica

 

Il Museo di Storia Naturale

 

Piccoli Grandi Musei